«

»

Mar 26

Arduino Nano, problemi connessione USB

ArduinoNanoFront_3_sm

Recentemente ho acquistato un altro clone Arduino, questa volta il modello Nano! Bellissimo dispositivo, piccolo e compatto ma ricco di numerose porte digitali e analogiche e di una linea dei 3,3V oltre a quella dei 5V. Tuttavia, pur avendolo preso presso un noto e fidato rivenditore sono incappato in un modello difettoso. La porta USB viene riconosciuta soltanto a volte e solamente sul Macbook Pro. Sul pc fisso dotato di sistema operativo Ubuntu 15.10 non mi è stato possibile riconoscerlo. Appena riconosciuto sul Macbook Pro ho provveduto a caricare uno sketch base, Blink, per verificarne il funzionamento e il tutto andava perfettamente.

L’indomani, provando a riconnettere l’Arduino ho avuto nuovamente problemi! Circa una volta su 30 dava buon esito nel riconoscimento e ho dovuto cambiare anche cavo affinché accadesse. A quanto pare alcuni cloni soffrono di una certa sensibilità ai cavi che non hanno un accoppiamento perfetto con il connettore e io sarò incappato in un modello molto schizzinoso!

Tuttavia in questo articolo voglio presentarvi una soluzione che nella maggior parte dei casi aiuta nel riconoscimento della board! In realtà a quanto pare i driver FTDI (necessari per il riconoscimento della porta seriale di Arduino Nano) non sono compatibili. È consigliabile verificare il chip specifico del nostro Arduino e installarli manualmente. Il sito FTDI offre i driver per tutti i sistemi operativi, OS X, Windows e Linux sia nella versione 32bit che 64bit! In fondo alla pagina trovate il link alla pagina di download!

Generalmente i chip più usati sono il CH340 e FT232RL.

Tuttavia non contento, facendo i vari tentativi di collegamento avrò avuto probabilmente qualcosa in mano e avrò toccato qualche pin cortocircuitando il tutto ed è così che è finita per questo neoarrivato sfortunato da 9euro :( ! Nel prossimo articolo farò un resoconto completo :)